Brillano i ragazzi dell’atletica ARCS al cross del Valmusone

 In Gare & Eventi

(Nella campestre nazionale organizzata domenica scorsa a Osimo vincono Fracassini e Bellezza, ottimo terzo posto per Leonardo Gori, quarta Linda Giorgi tra le cadette)

Autunno, tempo di cross. Anche quest’anno, un nutrito plotone di nostri atleti emergenti ha risposto all’appello di quella che può essere considerata la prima campestre della nuova stagione dell’atletica A.R.C.S. I ragazzi gialloverdi di Strozzacapponi hanno preso parte  a Osimo in provincia di Ancona al  “Cross del Valmusone”, corsa campestre del calendario nazionale e valevole, per le categorie assolute, come prova di selezione per i prossimi Campionati Europei di Corsa Campestre in programma a Tilburg in Olanda il prossimo 9 dicembre.

            Le gare delle categorie giovanili hanno fatto da antipasto alle competizioni assolute e la gara più attesa era senz’altro quella delle cadette per la presenza ai nastri di partenza della neo Campionessa Italiana Melissa Fracassini. La giovane perugina ha dato spettacolo confermando i pronostici attesi, Melissa ha dominato la sua gara dove comunque era presente un qualificato lotto di pretendenti tra cui l’atleta di casa che agli ultimi Campionati italiani ha colto un ottimo quarto posto sulle siepi. La Fracassini con il suo spunto ha chiuso la stagione con un’altra vittoria e si lancia ora verso l’esordio tra la categoria allieve dove per le sue qualità  sarà proiettata verso traguardi ancora più prestigiosi.

Se nella categoria cadette la vittoria di Melissa era nell’aria, un’altra atleta dell’A.R.C.S. ci ha riservato una bellissima sorpresa. Linda Giorgi, al primo anno nella categoria, mette a frutto la sua splendida condizione cogliendo un ottimo quarto posto a soli 9″ da Melissa e con lo stesso tempo della terza classificata. A fine gara, un po’ piccata per aver perso il podio per pochi centesimi, Linda ha dato appuntamento al prossimo anno al gradino più alto che quest’anno è stato di Melissa. Conoscendo la determinazione della ragazza, possiamo dire che quella lanciata dalla Giorgi è più di una promessa.

Nella categoria cadetti maschile, Leonardo Gori ha dimostrato una conduzione di gara molto intelligente nella parte iniziale che poi lo ha portato in testa a giocarsi la vittoria finale. Reo di aver forse tardato un po’ l’attacco finale, Leonardo alla fine raccoglie un prezioso terzo posto e primo umbro al traguardo.

Tra i ragazzi arriva un altro risultato di prestigio per la nostra squadra. La gazzella di Strozzacapponi Selhadyn Bellezza detta il ritmo sin dall’inizio e stacca tutti per poi gestire la competizione con grande facilità fino al traguardo. Oltre a vincere la gara Selhadyn ha dimostrato un esempio di sopraffina tecnica di corsa che ha meravigliato tutti i presenti al cross compresi i tecnici della nazionale assoluta.

Tre splendide ragazze hanno difeso i nostri colori nella gara femminile under 12. La marciatrice Francesca Vinti con una gara molto prudente si piazza al nono posto. Emma Cavalieri e Miriam Marcantonini, essendo al primo anno di categoria, si difendono alla grande in una gara difficile e molto partecipata e fanno preziosa esperienza per le prossime campestri regionali.

Completa la spedizione gialloverde l’allievo Thomas Sorci, fresco Campione Regionale di corsa su strada. All’esordio sulla distanza dei 6 km, Thomas ha partecipato alla gara Junior/allievi valevole per conquistarsi una maglia azzurra.

Al ritorno dalla giornata di Osimo piovosa ma ricca di ottimi risultati, i nostri ragazzi sono adesso motivatissimi, hanno circa due mesi senza competizioni per allenarsi al meglio e preparare le campestri del nuovo anno!

prof. Esposito Luigi

si ringrazia Cavalieri Francesco per le foto.

Recommended Posts